Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

Homepage

DON AGUSTÍN YANES VALER

Agustín Yanes Valer é nato a La Habana, Cuba, nel 1929, figlio di genitori spagnoli, che sono tornati a Tenerife (Isole Canarie) quando il bambino aveva sei mesi. Ai cinque anni ha avuto una malattia infettiva ed é rimasto sordo.

Quando Agustín aveva undici anni, desideró entrare nel Seminario diocesano, pero il sacerdote del suo paese gli disse che non era possibile a causa della sua sorditá, cosí come i preti della congregazine dei Gesuiti gli dissero che era impossibile che si facesse prete per il fatto che non sentiva.

A 27 anni andó a Madrid per farsi operare e poter entrare in Seminario, ma l'operazione andó male. Nonostante ció, conobbe una scuola di bambini sordi dell'Azione Cattolica dei Sordomuti, e si offrí per aiutare.

In seguito al Concilio Vaticano II, si concluse che la sorditá non era un impedimento per essere sacerdote, quindi Don Agustín Yanes si ordina nel 1967 nella cattedrale di Valladolid e celebró la sua prima messa a Madrid di fronte a una moltitudine di persone sorde arrivate a tutta Spagna, Portogallo e Latinoamerica. Diventó professore di Educazione Speciale e lavoró nella Scuola La Purissima.

Ha visitato piú di trenta volte i paesi di Latinoamerica e molti di Europa, nel lavoro di Pastorale con le persone sorde. In riconoscimento al suo lavoro nel mndo dei sordi, l' Universitá di Sordi «Gallaudet» di Washington, gli concesse il doctorado honoris causa en letras y humanidades.

E' stato fondatore della residenza di Anziani Sordi «Santa María del Silencio, en Cubas de la Sagra, Madrid, della A.S.P.A.S, (Associazione di Genitori e amici del) di PROAS, (Patronato di promozione e assistenza del sordo) e della rivista«Evangelizzare» della Pastorale del sordo. Attualmente é Direttore Honorífico y Emerito della Pastorale del Sordo della Conferenza Episcopale Apgnola e risiede a Tenerife, dove é incaricato della Pastorale delle persone sorde come delegato diocesano.

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es