Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

“...verrá a visitarci dall'alto un sole che sorge...
per dirigere i nostri passi sulla via della pace”
Vangelo di Luca (Lc 1, 68-79)

Homepage

Il Proyecto Sol é un progetto della Comunitá Papa Giovanni XXIII dal 2004, anno in cui ha dato inizio alle sue attivitá in Italia attraverso l'interpretazione di qualche Eucarestia nella Parrocchia della Resurrezione alla Grottarossa di Rimini. Da allora, in Italia continua la condivisione della Comunitá Papa Giovanni XXIII e del Progetto Sol con la Comunitá di Sordi di Rimini.

Dal 2005, il Proyecto Sol opera attivamente anche a Santiago del Cile, dove esiste la Comunitá, vivendone lo Spirito e Vocazione, e sviluppando diversi tipi di attivitá.

Nasce nella Comunitá Papa Giovanni XXIII un nuovo Servizio Generale Pastorale dei Sordi e loro Famiglie, impegnato nella diffusione del messaggio evangelico di Gesú alle persone con disabilitá uditiva e loro famiglie.

Centro di Sordi in Brasile - Comunitá Papa Giovanni XXIII

 

La Comunitá Papa Giovanni XXIII

I primi semi sparsi dalla comunità negli anni sessanta avevano l’obiettivo di integrare le persone disabili, rifiutate e discriminate dalla cosietà, nella vita di ogni persona attraverso la condivisione diretta, e di riconocerle come un dono meraviglioso del Signore in questo mondo, con le loro qualità e ricchezze.

Attualente la Comunità è presente in 25 Paesi del mondo in tutti i continenti: Italia (dove è situata la sede legale), Albaina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Croazia, Georgia, Kenya, Kosovo, India, Israele/Palestina, Moldavia, Olanda, Republica de San Marino, Romania, Russia, Spagna, Sri Lanka, Tanzania, Uganda del norte, Venezuela, Zambia. Ogni giorno si siedono alla tavola della Cmunià più di 38.000 persone, mentre i membri effettivi dell’Associazione sono circa 1.850.

L’Associazione ha ricevuto il Riconoscimento Pontificio del Vaticano come Associazione Internazionale di fedeli di Diritto Pontificio e anche delle Nazioni Unite (ONU) attraverso la ECOSOC.

Le aree dove interviene la Comunità sono: minori e collocazione familiare, giustizia di minori, maternità difficile, servizio giovani, scuola, ansiani, accoglienza di adulti, disabilità, drogadipendenza, carcere, anti sette occulte, cooperatve sociali, prostituzione, Rom, indigenti, giustizia e pace, obiezione di coscienza e pace, missione, rivista “Sempre”, audiovisivi, cetro di documentazione, teatro e musica.

Don Oreste Benzi é il Fondatore della Comunitá Papa Giovanni XXIII ed é stato il suo Responsabile Generale fino al 2 novembre 2007, giorno in cui é tornato al Padre.

Don Oreste Benzi imparando la Lingua dei Segni in un Centro di Sordi in Brasile

 

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es