Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

Homepage

Padre Oreste Benzi ambasciatre della pace davanti alle Nazioni Unite e ambasciatore delle persone con deficit auditivo nel Vaticano

Il giorno 21 ottobre del 2007 si realizzò un’incontro speciale nella piazza del Plebiscito a Napoli tra il Papa Benedetto XVI e centinaia di persone sorde che seguivano la messa del Papa sotto una forte pioggia e ombrelli. La Comunità Papa Giovanni XXIII era presente con Padre Oreste Benzi accompagnato da Patricio Castillo.


Interpreti in Lingua dei Segni e uno schermo gigante assicuravano l’interpretazione della Messa e la possibilità di seguire le parole del Santo Padre in occasione dell’ Incontro Internazionale tra Religioni.

La partecipazione delle persone sorde fu favorita grazie all’invito del cardinale Crescenzo Sepe, arcivescovo di Napoli, e del sostegno della Comunità Papa Giovanni XXIII per ottenere l’interprete durante la messa.

Durante l’incontro fu consegnata la lettera di sollecitudine per il riconoscimento della Lingua dei Segni nello Stato Pontificio. Questo perchè esiste una necessità e debito da parte della nostra Chiesa di accogliere questi fratelli della fede cattolica all’interno dell’Eucarestia tradotta in lingua dei segni per il corretto seguimento delle parole del sacerdote e integrazione nella celebrazione della messa.

Patricio Castillo (responsabile del Servizio Pastorale dei Sordi e loro famiglie e del Proyecto Sol) con il sostegno di Padre Oreste Bezi come uno dei suoi ulimi desideri, fanno questo appello:

Santità, che sia riconosciuta la Linua dei Segni dalla Chiesa! Dobbiamo accogliere i fratelli sordi nella loro dimensione spirituale e religiosa nella vera Chiesa di Gesù.

 

 

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es