Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

“...verrá a visitarci dall'alto un sole che sorge...
per dirigere i nostri passi sulla via della pace”
Vangelo di Luca (Lc 1, 68-79)

Homepage

Pastorale dei Sordi e loro Famiglie

Il Servizio Pastorale dei Sordi e delle loro famiglie nasce dopo una riflessione sull’esigenza di avvicinare e integrare le persone sorde all’Eucarestia. Loro hanno lo stesso diritto e dovere di partecipare attivamente alla Messa e per questo è necessario l’interprete in lingua dei segni o, meglio, il sacerdote che la conosca.
Esistono sette religiose che di avvicinano alle persone sorde, si specializzano apprendendo la lingua dei segni e l’involucrano in rituali approfittando della necessità di sviluppare la spiritualità delle persone.

L'impegno del servizio Pastorale per i Sordi e per le loro Famiglie, si pone due obbiettivi principali:

1.instaurare una relazione significativa, di aiuto e di supporto alle persone sorde e alle loro famiglie.

2.sensibilizzare i vari contesti sociali affinchè vengano abbattute tutte le barriere che ostacolano una piena integrazione delle persone non udenti, grazie anche alla possibilità di utilizzare a questo fine i vari mezzi che la moderna tecnologia offre.

Il servizio Pastorale dei Sordi e loro Famiglie è impegnato su diversi fronti:

1. a livello ecclesiale, l'impegno è quello di rendere maggiormente accessibili le celebrazioni eucaristiche e ogni spazio di vita spirituale, attraverso l'utilizzo della Lingua dei Segni, in modo da accrescere, nelle persone con disabilità uditiva, il senso di appartenenza alla Chiesa e la comprensione del messaggio evangelico di Gesù.

2. a livello istituzionale, affinchè venga riconosciuta la Lingua dei Segni e implementata la sua pratica nei diversi mezzi di comunicazione.

3. a livello comunitario: sviluppare una presenza di sostegno e accoglienza nelle diverse zone dove è presente la Comunità, a fianco delle persone sorde e delle loro famiglie.


La Comunità Papa Giovanni XXIII inizió la sua missione con passi concreti, consegnando una lettera per il riconoscimento della Lingua dei Segni nel Vaticano al Papa Benedetto XVI per mano di Padre Oreste Benzi attraverso il Cardiale Crescenzio Sepe e dell’arcivescovo Tarcisio Bertone, durante un incontro a Napoli –Italia- il 21 ottobre 2007.


Fino a pochi anni fa esisteva in Cile una scuola, el Colegio La Purissima, ubicato nella zona San Miguel, a Santiago. Di origini spagnole, educava i bambini e i giovani con il metodo oralista, insegnandogli la religione cattolica.

Nelle immagini dell’anno 1968 si incontra un gruppo di giovani sordi con Padre Agustin Yanes Valer di frone alla Scuola La Purisima. Padre Agustin ora continua la sua missione di evangelizzare i sordi di Tenerife, Spagna.

Fai click sulle immagini per ingrandirle.


Padre Hugo Oteiza fece un lavoro di evangelizzazione alle persone sorde per molti anni nella Parrocchia San Isidro, Santiago. Partecipò in varie occasioni con il Proyecto Sol celebrando l’Eucarestia, cosa che lasciò per motivi di età. Desideriamo che il Signore lo continui ad accompagnare nella sua missione con le persone sorde.


 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es