Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

“...verrá a visitarci dall'alto un sole che sorge...
per dirigere i nostri passi sulla via della pace”
Vangelo di Luca (Lc 1, 68-79)

Homepage

Spiritualitá

Il Proyecto Sol lavora insieme a bambini, giovani, adulti con disabilitá uditiva e le loro famiglie, ascoltando le loro necessitá. Si avvicina a loro non solo per donare assistenza, trattandoli come persone limitate: noi cerchiamo in loro le potenzialitá, i doni che generalmente non esprimono per essere sottovalutati e discriminati.

Ci muove lo spirito del condividere e amare la diversitá. Cerchiamo di accogliere una delle realitá provocanti e che esistono, che mettono in discussione i modelli individuali e sociali basati sull'apparire, l'efficacia, il successo e il potere.

Ci mettiamo al loro lato, per far si che questa realtá si trasformi in risorsa per tutti, perché stando insieme alle persone diversamente abili, si sviluppino le piú significative esperienze di vita comunitaria basate sui principi di solidarietá e giustizia.

Inoltre le lotte degli ultimi anni hanno portato a una crescita e maturitá di tutta la societá: le conquiste nel campo dell'integrazione, miglior accesso, mobilitá, hanno migliorato la qualitá di vita di tutti. Un esempio semplice puó essere la mamma con il figlio nel passeggino che non ha piú difficoltá in quasi nessun luogo per superare le barriere architettoniche. É questo l'esempio che deve sensibilizzarci, renderci coscienti e motivarci a raggiungere nuove conquiste.

Il Proyecto Sol, in quest'ottica, é una possibilitá in piú per quelli che sperimentano in prima persona il mondo del silenzio e quelli che al loro lato hanno scelto di affrontare questa sfida.


Finalitá

Promuove attività di tipo educativo, di sensibilizzazione, diffusione, cura, formazione spirituale, integrazione sociale, consulenza legale, supporto alle famiglie, oltre a collegamenti con realtà analoghe che si occupano di famiglie sorde o con parenti di persone con questa disabilità dentro e fuori Cile.

Il progetto viene ideato nel 2005 insieme a famiglie, professionisti, educatori, genitori, volontari e collaboratori sordi e udenti che, convinti dell’importanza fondamentale della famiglia per la crescita sana e integrale del bambino, vogliono offrire una risposta concreta di tipo educativo, psicologico, spirituale e materiale a sostegno dei genitori di bambini e giovani sordi.

La presenza della sorditá in famiglia puó rendere piú difficili le relazioni tra adulti o tra adulti e figli, si possono creare incomprensioni e difficoltá nel leggere le necessitá dei bambini e giovani, che nel contesto dello sviluppo e crescita, devono affrontare ostacoli e crisi.

Il Proyecto Sol vuole motivare i genitori ad essere protagonisti e affrontare le problematiche dello sviluppo dei loro figli, con l'aiuto di professionisti esperti in etá evolutiva e adolescente, che abbiano esperienza nel mondo della sorditá.

Il progetto realizza laboratori di formazione sulla Lingua e Cultura dei Segni per educatori, collaboratori, famigliari, professionisti in distinti ambiti, perché possano aiutare le stesse famiglie e intervenire nelle distinte situazioni che accadono nel mondo della disabilitá auditiva.


 

Don Oreste Benzi durante una visita a Papa Giovanni Paolo II

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: 02 - 6960491 E-mail: rayen005@yahoo.it