Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

Homepage

 
ATTIVITÁ

Laboratorio di Lingua dei Segni Cilena e Cultura dei Sordi
Laboratorio sul Medioambiente e Costruzione di Tecnologia solare
Orientamento Famigliare
Teatro in Lingua dei Segni - Gruppo Zaccaria
Laboratorio di Arte
Sostegno Scolastico
Catechismo
Progetto di Accesso all'Informazione Enseñas Aprendes
Sport e Attivitá Ricreative
Laboratorio di Prevenzione alla Droga e AIDS
Sensibilizzazione e diffusione della vita e cultura delle persone sorde

 

Per informazioni sulle nostre attivitá e laboratori, scrivi a proyecto_sol@yahoo.es o telefona a +56(02)6960491

Accesso all'Informazione Enseñas Aprendes

Progetto di accesso all'informazione per educare e informare con materiale in Lingua dei Segni con l'obiettivo di avvicinare bambini, giovani e adulti in forma simpatica ad argomenti importanti per il loro sviluppo integro. Per saperne di piú >>>

Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi

Di primo, secondo e terzo livello per famigliari di bambini sordi, persone sensibili o che lavorano in ambiti professionali o luoghi pubblici (assistenti sociali, educatori, giornalisti, psicologi, dipendenti del Comune o ospedalieri...)

Laboratorio sul Medioambiente e Costruzione di Forni Solari Per saperne di piú >>>

L’inquinamento atmosferico della cittá di Santiago, la mancanza di cultura e lavoro ambientale, ci invitó a costruire tecnologia basata sull’energia solare. Il laboratorio consiste in lezioni teoriche educative sull’inquinamento, la sostenibilitá delle risorse, e nella costruzione di forni solari con giovani sordi. Visita http://hornosolar.blogspot.com/

Orientamento Famigliare

Si tratta di guidare le famiglie attraverso la esperienza di vita trasmessa da altre che hanno vissuto la problematica dell’educazione di bambini sordi, con l’appoggio di professionisti.

Teatro in lingua dei segni - Gruppo Zaccaria

Il teatro é una forma espressiva e comunicativa effettiva, efficace e che permette creare vincoli tra sordi e udenti. Il Gruppo Zaccaria é l’integrazione concreta e reale dei due mondi che permette sensibilizzare la societá sul mondo del silenzio attraverso la forma artistica teatrale.

Il Gruppo Zaccaria lavora dal 2006 e da allora ha realizzato diverse presentazioni di teatro in lingua dei segni, mimo, espressione corporea, in distinti luoghi ed eventi. Da ricordare é la partecipazione alla settimana della Francofonia (2008) con la rappresentazione “Relatos del Silencio” nella Biblioteca di Santiago, oltre al"Seminario Internazionale di Arte Scenica, Salute e Disabilitá. L'arte da un punto di vista inclusivo" nel Centro del Bicentenario di Vitacura, con la rappresentazione di “El derecho de mi árbol”.

Laboratorio di Arte

Dedicato a bambini, giovani, adulti, per sviluppare manualitá, creativitá, fantasia.
L’arte é una importante forma di conoscere la propria interioritá, e lasciarla esprimere naturalmente, senza obblighi. L’arte é una tecnica positiva di rilassamento adatta a tutti i tipi di etá a cui il Proyecto Sol si dedica.

Sostegno scolastico

Appoggiamo giovani, adulti e bambini non udenti che hanno bisogno di migliorare il loro rendimento scolastico o che vogliono terminare gli studi superiori. Lo facciamo attraverso lezioni private dove “ascoltiamo” la necessitá e rispondiamo direttamente alla persona.

Catechismo

Molte persone sorde non possono accedere alla traduzione dell’ Eucaristía, quindi allo sviluppo della dimensione spirituale, perché poche chiese si sono preoccupate di accogliere e capire questa disabilitá.
Vogliamo quindi diffondere il messaggio di Gesú alle persone interessate e che vogliono ricevere i Sacramenti.

Sport e Attivitá Ricreative

Per prendere coscienza dell'importanza della natura del nostro Corpo e Anima, la necessitá di stare in permanente relazione con gli altri, il condividere diretto e il mantenere un equilibrio nella vita. La sana competenza tra i pari per incentivare e fomentare lo sviluppo e conoscenza delle proprie capacitá.

Laboratorio di Prevenzione Dorga e AIDS

Incontri di gruppo e diffusione sulla drogaddizione e AIDS per giovani e adulti sordi.

Sensibilizzazione e diffusione della vita e Cultura dei Sordi

Attraverso incontri con organizzazioni locali, parrocchie, famiglie e istituzioni pubbliche.

Altre...

Il Proyecto Sol vive in costante sviluppo e nascono spontaneamente nuove attivitá in base alla condivisione con i bambini e giovani sordi e i loro famigliari, vedendone necessitá e desideri. Alcuni esempi di altre attivitá: Conema Educativo, Supporto Tecnico (consegna di audifono) ecc.

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es