Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

Homepage

 

Tavola rotonda sul XV Congresso Mondiale della Federazione Mondiale di Persone Sorde (WFD- World Federation of Deaf)

Sabato 17 Maggio 2008, nel palazzo Consistoriale del Municipio di Santiago, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Servizio Disabilità zona Cile Sud, organizzò una tavola rotonda per trattare di alcuni temi del XV Congresso Mondiale della Federazione delle Persone Sorde, verificatosi a Madrid nel 2007

I temi profondizzati furono:

  • Diritti umani delle Persone con Disabilità
  • Lingua dei Segni
  • Educazione
  • Accesso all’informazione e nuove tecnologie
  • C.O.D.A. (children of deaf adults)
 

ESPOSITORI

Veronica Castillo, docente di lingua dei segni nell’Università Metropolitana UMCE di scienze dell’educazione e collaboratrice in diversi progetti di integrazione tra i quali il Proyecto Sol.

Parlò dell’importanza della Lingua dei Segni come lingua madre delle persone non udenti e del riconoscimento della lingua, cultura e identità delle persone sorde nella società.

Dora Adamo docente del Dipartimento di Educazione Speciale della UMCE, Master in lettere e linguistica.

Toccò il tema dell’educazione in quanto alla prospettiva delle persone sorde nell’educazione e del modo in cui la lingua dei segni possa intervenire e favorire nell’apprendimento della letto-scrittura dello spagnolo.

Maria Angelica Valladares responsabile del Programma di Sostegno al Processo Educativo di Studenti con Disabilità del Fondo Nazionale della Disabilità (FONADIS)

Toccò il tema dell’accesso all’informazione e tecnologie di inclusione. Nells specifico parlò dei benefici che contempla Fonadis, a partire dai programmi, progetti e aiuti tecnici, le caratteristiche di come la tecnologia favorisce l’integrazione sociale delle persone con disabilità e inoltre delle sfide che ci si aspetta di compiere in quest’area.

Patricio Castillo membro dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXII e responsabile del Servizio Disabilià e Proyecto Sol “Progetto di integrazione per le persone Sorde e famiglie”.

Presentò il tema C.O.D.A. (sigla in inglese- children of deaf adults-), ovvero figli udenti di genitori sordid. Espose a partire della sua esperienza personale la situazione della vita che affrontano i CODA, sottolineando l’importanza di un sostegno istituzionale verso di loro perchè dall’infanzia devono assumere un ruolo di interpreti e di sostegno ai genitri, generando dipendenza, responsabilità ad una precoce età, maturità accelerata e una carica emozionale non indifferente.

 

 

OBIETTIVI

Il principale obiettivo della tavola rotonda è quello di sensibilizzare e diffondere la vita delle persone con disabilità, per apportare all’integrazione, dare spazio all’accesso all’informazione e arricchire la culura delle persone verso questa tematica.

Durante tutta la mattinata si contò con un servizio di interpretariato in lingua dei segni, grazie a Gabriela Varas.
Si consegnò ai partecipanti un DVD con informazione accessibile sul congresso realizzato nella capitale spagnola.

clicca sull'immagine per ingrandirla

CONTATTACI PER AVERNE UNA COPIA!

L’attività è stata organizzata con il patrocinio dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Servicio Discapacidad, Proyeto Sol, Fonadis.

Veronica Castillo

 

María Angélica Valladares

 

Patricio Castillo

 

Gabriela Varas

 

Pubblico applaude in LSCh

 

 

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es