Lengua de Señas

ASSOCIAZIONE COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII

Lengu a de Señas
Chi siamo
Attivitá
Approfondimenti
Prodotti
Cultura delle Persone Sorde Immagini Convenzione ONU Contatti

Homepage

 

INCONTRO SPIRITUALE SUDAMERICANO DI GIOVANI SORDI

Buenos Aires -Gennaio 2009

L’incontro si é realizzato nella parrocchia di San Roque a Buenos Aires - Argentina -, dal 9 all’11 di Gennaio, organizzato dall’associazione Effata (Comunitá Cristiana di Sordi e Udenti).
Fu un incontro Ecumenico in modo tale che si é data la possibilitá di partecipare a diverse religioni: Ebrei, Evangelisti e Cattolici.

In questo incontro Pastorale di Sordi hanno partecipato giovani e adulti di diverse cittá argentine (Buenos Aires, Tucuman, Necochea, Jujuy, Santa Fé, Cordova, Salta e Corriente). Il Brasile ha partecipato con una delegazione rappresentata da persone provenienti da Parana, Sao Paolo e Rio de Janeiro; Chile, invece, é stato rappresentato da due delegati dell’associazione Comunitá Papa Giovanni XXIII del Servizio Pastorale dei sordi e delle loro famiglie. Questa associazione lavora all’interno dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile, Italia (Diocesi di Rimini), con presenza dei progetti relazionati alla disabilitá uditiva in Brasile e in Bolivia.


Ogni gruppo ha potuto condividere la propria esperienza sul lavoro pastorale che stá realizzando con le persone sorde all’interno delle parrocchie e delle diocesi.
Venne messa in risalto l’esperienza della pastorale di sordi in Brasile che é stata riconosciuta dalla chiesa grazie all’influenza di missionari della Piccola Missione di Sordi arrivata in Brasile nel 1940.
Attualmente in Brasile la Pastorale di Sordi é presente in 18 distretti e realizza incontri di evangelizzazione grazie al lavoro di quattro sacerdoti sordi che dominano la lingua dei segni e degli interpreti in lingua dei segni.

In generale l’evangelizzazione dei sordi in Argentina e in Cile viene effettuata da gruppi di catechesi diretti da udenti insieme a persone sorde con la presenza di interpreti in lingua dei segni. In alcune parrocchie questa presenza viene garantita anche durante le celebrazioni eucaristiche.
Anche se questa realtá é presente in poche parrocchie, attualmente in Cile si sta realizzando un processo di riattivazione e coordinamento tra le diocesi di Santiago. Questo grazie alla formazione di un gruppo di lavoro formato da catechisti che lavorano con le diverse disabilitá. Questi gruppi di lavoro fanno parte della Sub-commissione di Catechesi della Conferenza Episcopale Cilena, dove l’Associazione Comunitá Papa Giovanni XXIII fa parte attraverso il Servizio Pastorale dei Sordi e delle loro famiglie.

 

Una delle difficoltá predominanti in questo ambito é l’appoggio reale di sacerdoti e la poca diffusione della cultura dei sordi. Questo porta ad una non-conoscienza dei reali bisogni della persona non udente, non solo nella vita comune (come per esempio raggiungere il luogo di lavoro, l’ospedale...) ma anche nella vita spirituale e in tutto ció che é relazionato a questa dimensione cosí importante per l’essere umano.

Il lavoro realizzato durante questo incontro ha voluto rafforzare la rete delle realtá pastorali che si dedicano a condividere le diverse esperienze dei suoi componenti e inoltre ha voluto mettere in luce i volti di alcune persone che si dedicano a questa grande missione della Chiesa Cattolica.

 

Il programma dell’incontro:

Venerdí 9 di Gennaio

18:00 Accreditazione dei Gruppi
20:00 Presentazione e Inaugurazione
21:00 Cena

Sabato 10 di Gennaio

08:00 Colazione
09:00 Testimonianze
11:00 Presentazione dei Gruppi
12:30 Pranzo
14:00 – 17:00 Condivisione tra i Pellegrini
17:30 Dinamica e Testimonianza
18:00 Preghiera
19:30 Cena
21:00 Momento Serale

Domenica 11 di Gennaio

08:30 Colazione
09:30 Riunione tra le organizzazioni e i coordinatori delle pastorali di zona
11:00 Messa
12:30 Chiusura
13:00 Pranzo

Lunedí 12 di Gennaio

Ritorno

 

 

MANI CHE EVANGELIZZANO

Don Wilson Czaia, sacerdote brasiliano sordo

Patricio Castillo, laico Comunitá Papa Giovanni XXIII

Giovane catechista della Diocesi di Mendoza

Don Miguel Angel Abdo, sacerdote argentino ipoacusico

Don Deuci, Piccola Missione dei Sordi de Brasil

 

 

Scegli la tua lingua:

Toesca 1970 - Santiago Centro - Chile

 
Fono: +56 -2 -6960491 E-mail: proyecto_sol@yahoo.es